Alimentazione taoista in medicina cinese
Ieri 26 febbraio 2016 alla libreria Lovat si è parlato di alimentazione taoista in medicina cinese. La dott.ssa Annarita Aiuto e Franco Bottalo hanno presentato alcuni argomenti della loro ultima creazione a quattro mani, il libro pubblicato di recente intitolato appunto “Alimentazione taoista in medicina cinese“. Tanti i consigli alimentari diffusi nella serata dai due professionisti dell’alimentazione, avvalorati da basi scientifiche considerando la visione occidentale e orientale assieme, e qualche utile approfondimento sul come affrontare i diversi momenti della nostra nostra vita quotidiana alimentare, a partire dalla colazione.
Numeroso il pubblico, segno di un’evidente, e sempre crescente, attenzione verso tutto quello che concerne il tema “alimentazione consapevole”.
L’incontro è terminato con la lettura dell’ultimo significativo paragrafo del libro:
“Non si tratta di trasformare il pasto da esperienze di piacere gioiose in un lavoro faticoso. La consapevolezza non è qualcosa di faticoso in sé anche se a volte entrarvi e starvi richiede dedizione e come nelle relazioni affettive, sicuramente una relazione consapevole è più impegnativa di una inconsapevole, ma anche più ricca, gioiosa e nutriente, proprio come dovrebbe essere il cibo.”