Corso di alimentazione e benessere
Corso di alimentazione e benessere: al via un nuovo ciclo di lezioni teorico – pratiche.
Pensato per chi cerca di avvicinarsi a una nuova cultura alimentare ma ancora non sa cosa e come come fare e aspettava da tempo un corso di alimentazione e benessere.
Il primo appuntamento è per domenica 27 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Dutovlje 114 (SLO), a pochi chilometri dal confine di Monrupino (mappa google, mappa bing).
Verrà data la possibilità di un punto di ritrovo a Opicina .
Il corso di alimentazione e benessere prevede una parte teorica, in cui verranno spiegate le evidenze scientifiche a favore di un’alimentazione su base vegetale con un basso consumo di zuccheri e alcuni principi di dietetica cinese dal riscontro pratico, che verrà completata dal laboratorio pratico di cucina in cui tutti si cimenteranno in nuove preparazioni di base per mettere in piatto cibi salutari che soddisfino il piacere del palato.
Programma
- 9.30 Ritrovo a Opicina
- 9.45 Ritrovo a Dutovlje
- 10.00-11.30 LEZIONE TEORICA DI ALIMENTAZIONE BIOENERGETICA a cura di Annarita Aiuto:
- Le evidenze scientifiche sui vantaggi di un’alimentazione su base vegetale
- I cibi d’autunno
- Lo zucchero: un lento ma inesorabile veleno in tavola
- Lettura delle etichette
- 11.30-12.00 SPUNTINO NATURALE
- Focacce con farine alternative, farinata di ceci
- 12.00-14.00 LABORATORIO PRATICO a cura di Gaia Viola
- A seconda della disponibilità della stagione prepareremo un menù a base di verdure, legumi, cereali in chicco e farine alternative (adatto anche a chi è vegetariano o ha problemi di intolleranze alimentari più comuni)
- 14.00-15.00 PRANZO CONVIVIALE
- 15.00-17.00 LEZIONE TEORICA DI ALIMENTAZIONE BIOENERGETICA a cura di Annarita Aiuto:
- Principi di medicina cinese propedeutici all’alimentazione
- La distribuzione dei pasti secondo la medicina cinese
- Il falso mito delle proteine
Info e costi
L’attività è riservata ai soci annadana (quota annuale 10€)
Contributo per l’intera giornata + dispense: 60€
Per info e iscrizioni: annarita.aiuto@gmail.com
Tel, +39 345 9847705 / +39 347 4221480
POSTI LIMITATI, iscrizioni entro il 22 Novembre
Questo ciclo di incontri, organizzati dall’associazione annadana, nasce dall’esigenza di fare chiarezza in ambito alimentare visto che i recenti progressi della ricerca in campo nutrizionale hanno modificato l’interpretazione scientifica del contributo delle diete allo stato di salute e malattia nell’uomo, portandoci a un vero e proprio rovesciamento di paradigma. In particolare è stato ampiamente dimostrato che diete largamente basate su cibi vegetali, più o meno integrali, potrebbero prevenire al meglio sia carenze nutrizionali che patologie croniche correlate all’alimentazione, oltre a fornire una maggiore sensazione di energia. Il corso vuole dare soluzioni alternative a chi è rimasto legato a uno stile alimentare superato e ha bisogno di conoscere le motivazioni e sperimentare nuovi cibi per favorire il cambiamento.