La primavera nel piatto – corso di raccolta e utilizzo delle erbe spontanee
La primavera nel piatto. Una giornata di workshop immersi nella natura e con le mani in pasta.
La primavera nel piatto è il nuovo corso del ciclo Alimentazione e Benessere organzizzato da Annadana con la collaborazione di Naturalia, che si terrà il giorno 13 maggio 2017.
La conoscenza e l’utilizzo alimentare delle piante selvatiche sono sempre state patrimonio delle popolazioni di ogni luogo, delle donne in particolar modo: delle erbe si apprezzano sia le proprietà curative sia la possibilità di utilizzarle come pietanza sana e nutriente. L’alto contenuto di vitamine e sali minerali di un’insalata di campo e le efficaci proprietà emollienti di una zuppa di malva e piantaggine, fanno di un pranzo a base di erbe un nutrimento sano, leggero, e ricco di elementi vitali.
Il buon senso e la sintonia con la natura ci accompagnano nell’osservazione e nella raccolta delle erbe, per non incidere sulla loro sopravvivenza e diffusione.
Un menù completo che unirà le erbe spontanee ed i fiori di campo ad ingredienti di origine biologica e cereali senza glutine.
Il rispetto per la terra e la natura che ci forniscono le nostre “erbe quotidiane”, evitando veleni, pesticidi e conservanti, ci consente di vivere nel maggiore rispetto dell’essere vivente.
Ampia bibliografia in consultazione.
Portate macchina fotografica e quaderno per appunti.
Il punto d’incontro è alle ore 9.00 presso il parcheggio dell’hotel Daneu ad Opicina (Mappa). In seguito ci spostiamo a Dutovljie-Duttogliano (SLO).
PROGRAMMA
- 9.00 ritrovo
- 9.30-11.30 passeggiata di riconoscimento e raccolta erbe commestibili
- 11.30-12.00 spuntino a tema
- 12.00 inizio laboratorio con le erbe raccolte
- 17.00 conclusione
Il corso è tenuto da GAIA VIOLA, laureata in filosofia ma appassionata di fitoalimurgia, autrice del libro Alimentazione spontanea, Bianca&volta Edizioni, collabora con enti ed associazioni attraverso passeggiate didattiche di riconoscimento di erbe selvatiche commestibili e laboratori di cucina naturale,occasione per conoscere ingredienti nuovi, farine integrali, latti vegetali e ricette facili, economiche ed eco-logiche, nel rispetto delle intolleranze e del desiderio di non mangiare animali. I suoi corsi sono frequentati da bambini, ragazzi, adulti, donne e uomini di tutte le età, giovani da poco usciti di casa che desiderano scappare dal loop del panino imbottito e dell’uovo al tegamino, casalinghe e cuoche eccellenti, donne in carriera e cuochi professionisti, accomunati dalle curiosità per ingredienti sani e bizzarri, profumi vivi, piatti semplici e raccolte selvagge di erbe spontanee commestibili. Laboratori in cui tutti, giovani, adulti e bambini imparano qualcosa di nuovo e vanno a casa più felici.
INFO E COSTI
Il corso è riservato ai soci annadana (quota associativa annuale €10).
contributo: 80€
Il corso prevede un numero massimo di 12 iscritti.
La data ultima per effettuare l’iscrizione è mercoledì 10 maggio 2017 telefonando dalle 9.30 alle 12.30 al 345 9847705 o mandando una email a info@alimentazionesalutare.com
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 presso lo studio di via Pisoni n.7.
Il giorno stesso del corso.