Il miglio previene il diabete e il cancro – L’altro gusto
Il miglio previene il diabete e il cancro?
Non solo, il miglio previene il diabete e il cancro, ma ha un effetto protettivo anche nei confronti delle malattie cardiovascolari, rafforza unghie e capelli e migliora l’elasticità della pelle.
Ce lo spiega la dottoressa Annarita Aiuto su Il Piccolo, nella rubrica settimanale “L’altro gusto“, raccontandoci storia, benefici e metodo di preparazione di questo alimento molto sottovalutato ai giorni nostri. Infatti viene impiegato soprattutto come becchime per gli uccelli. In realtà, come si evince leggendo l’articolo, il miglio ha notevoli qualità benefiche per il nostro organismo e ben si addice ad essere usato all’interno di un’alimentazione salutare nella preparazione di piatti gustosi, leggeri e nutrienti.
Un breve estratto: “È un cereale relativamente ricco di ferro, fosforo, magnesio, vitamine del gruppo B e soprattutto di acido folico. Di spicco il suo contenuto in silicio, che lo rende un ottimo alleato nel rafforzamento dei capelli e delle unghie, e nel migliorare l’elasticità della pelle. Il suo impiego nell’alimentazione umana è in forma decorticata, è ipoallergenico e privo di glutine. È l’unico cereale alcalinizzante ed è molto delicato sulle mucose dell’apparato gastrointestinale, pertanto particolarmente adatto anche a chi ha problemi di colite o diverticolite ma anche di gastrite in quanto tende a disinfiammare e a contrastare l’acidosi. È comunque una buona fonte di fibre ed ha un effetto protettivo contro malattie cardiache, diabete e cancro.”
Articolo completo: Il miglio, ottimo “becchime” previene diabete e cancro
Alcune ricette: Torta di miglio – Polenta di miglio