Perchè è importante un’alimentazione salutare
Negli ultimi decenni ci troviamo di fronte ad un vero e proprio rovesciamento di paradigma in ambito alimentare.
Numerosi recenti studi scientifici dimostrano la stretta correlazione tra salute e alimentazione, e in particolare come l’uso eccessivo di zuccheri, farine raffinate e prodotti animali sia in larga misura responsabile dell’epidemia di malattie croniche tipiche dei nostri giorni. D’altro canto diversi cibi dimostrano avere un ruolo protettivo nei confronti delle stesse malattie. Questi cibi sono ad esempio: frutta e verdure non amidacee, legumi, cereali integrali, semi oleosi e noci.
I più recenti studi in ambito alimentare portano all’elaborazione di un nuovo modello di alimentazione che può sembrare insolito a chi è abituato alla dieta occidentale dei nostri giorni. Tuttavia comprenderne le motivazioni e imparare a metterlo in pratica diventa una modalità di vita che, consapevole dell’importanza delle proprie scelte alimentari, porta a un ruolo attivo nello stato della propria salute e del proprio benessere.
I benefici del nuovo modello alimentare che si andrà a imparare si rendono presto evidenti sia sulla maggiore sensazione di vitalità e benessere che sul controllo del peso e sulla luminosità della pelle.