Primo articolo della rubrica “Un altro gusto” su Il Piccolo
La dottoressa Annarita Aiuto inaugura la rubrica “Un altro gusto” sullo storico quotidiano di Trieste Il Piccolo. La rubrica avrà cadenza settimanale e precisamente vedrà l’uscita di un articolo ogni venerdì. Come si può facilmente dedurre dal titolo della rubrica stessa, Annarita ci parlerà di cucina, ma intesa in modo particolare. Si tratterà infatti di una rubrica che andrà a trattare vari alimenti che abbinano al piacere del palato un effetto protettivo per la salute. Annarita Aiuto é laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dopo 7 anni di lavoro alle dipendenze di un’azienda farmaceutica, si approccia allo stretto legame tra alimentazione, salute e benessere riconoscendo in questo legame un efficace metodo di prevenzione e di aiuto alla cura di moltissime patologie del nostro secolo. Si interessa alla medicina psico-somatica, alla P.N.E.I. (Psico Neuro Endocrino Immunologia), al counseling e ad alcune tecniche Corpo-Mente (bioenergetica di A. Lowen, ipnosi secondo Erickson, lavoro sulle credenze secondo C. Simonton, terapia sistemico-fenomenologica di B. Hellinger, meditazione e tecniche di consapevolezza mutuate dalle tradizioni logiche orientali). Abbandona la farmaceutica per approfondire gli studi sull’alimentazione; si specializza in Dietetica Cinese Classica e in Alimentazione e Dietetica Vegetariana con un master universitario internazionale.
Le ricette che la dott.ssa Annarita Aiuto proporrà saranno sempre intese a migliorare la nostra dieta sotto il profilo salutare e bioenergetico, basandosi quindi sui suoi studi e le sue esperienze professionali che hanno come obiettivo la sintesi tra la medicina cinese e l’alimentazione occidentale, con un’attenzione particolare per i cibi vegetali.
Vi lasciamo leggere il primo articolo che vede come protagonista principale il grano saraceno direttamente dal sito del quotidiano Il Piccolo, buona lettura!